top of page

EMDR

landscape-4684217.JPG
Emdr: La terapia

L’EMDR è una tecnica terapeutica nata per facilitare il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati ad eventi traumatici, ma anche ad esperienze emotivamente stressanti più comuni. È utilizzabile, da sola, in alcune situazioni specifiche e, in generale, all’interno di percorsi psicoterapeutici permettendo di aiutare le persone, in un modo naturale e realmente efficace, a rielaborare situazioni traumatiche di diversa gravità, in tempi brevi e con elevate percentuali di successo.

L’EMDR oggi è utilizzato anche in situazioni che presentano problematiche più comuni come, ad esempio, le fobie e i disturbi di ansia in generale, i lutti, i disturbi alimentari, malattie, dipendenze e stati stressanti.

EMDR è l'acronimo di Eye Movement Desensitization and Reprocessing  (desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) è un approccio metodologico innovativo che utilizza i movimenti oculari (e altre forme di stimolazione bilaterale come tamburellamenti e toni uditivi) per il trattamento di disagio emotivo e stress legati a eventi traumatici.

Il ruolo dell’EMDR è proprio quello di fornire uno stimolo affinché la mente svolga il suo naturale processo. L’elaborazione adattiva dell’esperienza traumatica a livello neurofisiologico, produce una desensibilizzazzione e ristrutturazione cognitiva. Il paziente prende atto per la prima volta che il ricordo è lontano, così modifica le valutazioni cognitive su di sé, incorpora emozioni adeguate alla situazione ed elimina le sensazioni fisiche disturbanti.

Nel lasso di trent’anni dalla sua scoperta, ad opera della ricercatrice americana Francine Shapiro, l’EMDR ha ricevuto più conferme scientifiche di qualunque altro metodo usato nel trattamento dei traumi. Oggi è riconosciuto come metodo evidence based per il trattamento dei disturbi post traumatici.

In Italia, per poter utilizzare questa tecnica, è necessario frequentare uno specifico corso di formazione, al termine del quale è possibile avere la relativa abilitazione. Maggiori informazioni sul sito EMDR Italia

Iscriviti per restare aggiornato

Emdr: Testo
bottom of page