top of page

La terapia familiare

famiglie-difficoltà-cna-marche.JPG
Familiare: La terapia

Cosa è la terapia familiare

La terapia familiare ha come focus la famiglia nel suo insieme e viene preso in carico tutto il nucleo familiare e le specifiche dinamiche interpersonali che lo caratterizzano. Infatti coinvolge non soltanto la singola persona ma anche i membri della famiglia che in qualche modo partecipano, hanno un ruolo e sono coinvolti nelle difficoltà che l’individuo esprime e manifesta.

Quando è utile la terapia familiare 

Le questioni che possono richiedere il sostegno di una terapia familiare sono numerose e difficilmente riassumibili. La sofferenza può avere origini diverse, come ad esempio una conflittualità nella coppia, l'arrivo di un bambino, la malattia, l'adolescenza dei figli, i cambiamenti lavorativi, il pensionamento, oppure situazioni traumatiche passate o presenti vissute da uno dei suoi membri, violenze, incidenti, lutti e perdite.

Si tratta di eventi critici che normalmente il sistema famiglia riesce ad assorbire e a riorganizzare in autonomia; tuttavia, quando la naturale capacità di autoguarigione del sistema si inceppa, può entrare in gioco l'aiuto della terapia.

Gli obiettivi

Questi percorsi sono finalizzati a modificare le dinamiche relazionali esistenti tra i vari componenti della famiglia con un duplice obiettivo: migliorare il funzionamento della famiglia e promuovere il benessere al singolo soggetto.

 

Il percorso

La terapia familiare, prevede una prima fase di consultazione, ossia 2-3 incontri di conoscenza reciproca e inquadramento della situazione, al termine del quale il terapeuta fa una proposta di intervento discutendone i vari passaggi con la famiglia.

La durata degli incontri è di circa 90 minuti, con cadenza mensile quando non diversamente concordato.

Iscriviti per restare aggiornato

Familiare: Testo
bottom of page